Esercizi fitness per donne in gravidanza

Tenersi in forma e fare esercizio fisico durante il periodo della gravidanza è molto importante sia per il benessere della futura mamma sia per il piccolo in arrivo. Praticare degli esercizi fitness aiuterà ad arrivare più forti possibile al momento del parto e allora vediamo come praticare fitness nonostante la “presenza ingombrante” del pancione.

La principale premessa che va fatta è che bisogna focalizzarsi sul movimento, non sarà necessario praticare esercizi complessi, l’obiettivo è di mantenere attivo il nostro corpo e i muscoli.

L’attività più semplice da svolgere è la camminata, un’attività fisica di tipo aerobico che aiuta la circolazione periferica ed allevia la sensazione di gonfiore e pesantezza delle gambe.

Oltre agli indubbi effetti benefici sulla circolazione, ci sono anche effetti indiretti come il rilascio delle endorfine che procurano una sensazione generalizzata di benessere psico-fisico.

La camminata è un’attività economica e di facile esecuzione, non è traumatica dal punto di vista fisico e aiuta ad alleviare il peso del pancione soprattutto durante gli ultimi mesi. Esistono però anche altre attività sportive come lo yoga o la bicicletta. In generale però è meglio evitare attività che richiedano uno sforzo eccessivo, facendo attenzione ai movimenti che si fanno.

Per questo motivo vogliamo proporvi alcuni esercizi fitness di facile esecuzione che posso essere fatti direttamente a casa, si tratta di esercizi per tutto il corpo, dagli addominali, alle cosce, ai glutei.
Ora vedremo alcuni esercizi specifici per addominali, lombari e glutei.

Esercizi fitness in gravidanza: addominali

Si tratta di esercizi molto importanti, che aiuteranno a sostenere la colonna vertebrale dal peso della pancia. Attenzione però a come vengono svolti gli esercizi, perchè quando si è in gravidanza non bisogna fare gli addominali utilizzando le classiche posizioni, ma bisogna contrarre i muscoli nell’arco di tutta la giornata seguendo questi consigli: se fate acquagym o quando camminate fate delle contrazioni addominali ripetute.

Esercizi fitness in gravidanza: lombari

Si tratta di esercizi utili per il rilassamento lombare, per alleviare le tensioni muscolari e il mal di schiena. Questo tipo di esercizi sono indicati dal quarto mese in poi. Posizionatevi “a quattro zampe” con la schiena allineata e parallela al pavimento. Alzate la mano destra e il ginocchio sinistro e allo stesso tempo allungate il braccio in avanti e la gamba all’indietro. Tenete la posizione per alcuni secondi. Ritornate alla posizione iniziale e ripetete l’esercizio con braccio sinistro e gamba destra.

Esercizi fitness in gravidanza: glutei

Gli esercizi per i glutei si possono fare anche a casa, non è necessario andare in palestra, basta seguire queste semplici posizioni:

La posizione di partenza è la seguente: mettetevi carponi con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati a terra e le braccia distese. Seguendo il ritmo della respirazione sollevate il bacino più che potete e stringere con i forza i glutei. Mantenere la posizione per 15 secondi.

Eseguire 3 serie da 25 ripetizioni.

Link Autore: athletic-fitness.it